giovedì 6 dicembre 2012

Finalmente parole di verità


Angelo Scola, Cardinale Arcivescovo di Milano, nell'omelia pronunciata questa sera nell'abbazia di Sant'Ambrogio alla vigilia della ricorrenza del Santo Patrono della città, con voce ferma ed autorevole, ha dettato parole di Verità, che tanto più colpiscono ed inducono alla riflessione, in quanto sono - purtroppo - inconsuete:
“La giusta e necessaria aconfessionalità dello Stato ha finito per dissimulare, sotto l'idea di neutralità, il sostegno dello Stato a una visione del mondo che poggia sull'idea secolare e senza Dio.
Lo Stato cosiddetto «neutrale», lungi dall'essere tale fa propria una specifica cultura, quella secolarista, che attraverso la legislazione diviene cultura dominante e finisce per esercitare un potere negativo nei confronti delle altre identità, soprattutto quelle religiose, presenti nelle società civili tendendo ad emarginarle, se non espellendole dall'ambito pubblico.
Parlare oggi di libertà religiosa significa affrontare un'emergenza che va sempre più assumendo un carattere globale;  fra il 2000 e il 2007 sono stati 123 i Paesi in cui si è verificata qualche forma di persecuzione religiosa. E purtroppo il numero è in continuo aumento”.
Nell'anno della fede, promosso da Benedetto XVI, un ammonimento del Pastore, che aiuterà chi vorrà a discernere il grano dal loglio e a disintossicarsi da una sin troppo lunga ubriacatura da relativismo e rassegnata comprensione.
Buona festa di Sant'Ambrogio, vescovo e dottore della Chiesa.  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.