venerdì 14 agosto 2015

L'"Anonimo" staffico ferragostano



Oggi, vigilia di Ferragosto, a Saronno piove e la temperatura è gradevole anche in città; il caldo dei giorni scorsi, però, qualche vittima l'ha provocata. 
Impazza la polemica sull'ormai famoso "staff" del sindaco, che costerà 125.000 euro l'anno; nella bacheca di un giornale locale online, il solito "Anonimo" (che ormai per i più attenti anonimo non è più), forse avendo invertito i comandi caldo/freddo di un climatizzatore, ha sostenuto che già io, nel 2001, quando ero Sindaco, avessi istituito lo staff
Un provocatore un po' ingenuo... che, con i soliti argomenti inconsistenti, tipici da slogan di bassa lega, e senza saper usare i documenti, confonde - si direbbe in dialetto, con un po' di ruvidità - "i bàll cunt la cervèla": l'importante è fare mischia, ma bisogna saperla fare, come pure bisogna saper amministrare senza necessità di costosissime stampelle
L'Anonimo di turno, dunque, cerca di intorbidare le acque, ma fa solo la figura del disinformato o di quello che non capisce o, peggio, del livoroso ultragovernativo a prescindere con le fette di salàm sugli occhi. 
L'Ufficio di Gabinetto del Sindaco, da me istituito, non costò un centesimo in più ai cittadini, perché era semplicemente composto da dipendenti comunali già esistenti, che furono riorganizzati per dare un supporto generale al Sindaco ed all'Amministrazione tutta in un'apposita ministruttura (che comprendeva la Segretaria del Sindaco - c'è ancora, lo è stata meritoriamente per ben sei Sindaci - e due dipendenti, che già si occupavano della materia; ad essi si aggiunsero in seguito due, poi uno, avvocati comunali, che costituivano l'Ufficio Legale del Comune; dipendenti interni già esistenti, a cui si affidava la difesa del Comune, senza ricorrere ad avvocati esterni).  
Ne fu valorizzata la professionalità, il che comportò anche discreti risparmi sul cerimoniale, finalmente seguito da un solo ufficio e con competenza, mediante l'uso il più possibile di mezzi e strumenti propri, senza noleggi ed affidamenti esterni; ancor di più con l'Ufficio Legale.
Senza falsa modestia, non avevo bisogno di tutori o di esperti esterni da assumere perché mi insegnassero che cosa siano le norme e l'amministrazione; per mia fortuna e per bagaglio professionale ne avevo discreta conoscenza ed esperienza (e curriculum personale; vedremo quelli della nuova amministrazione).
Lo stesso mio successore, Alessandro Fagioli, me ne ha dato sorprendentemente atto durante la prima seduta del Consiglio Comunale, in cui si è espresso pubblicamente in modo così generoso nei miei confronti (benché io sia all'opposizione); "L’avvocato Gilli ha un’esperienza decennale, è stato Sindaco 10 anni, è stato Consigliere Comunale anche per tanti altri anni, quindi credo che la sua esperienza sia fondamentale in questo Consiglio Comunale e spero che le sue osservazioni  vengano in maniera puntuale e anche con quel modo che caratterizza la persona dell’avvocato Gilli, anche in modo brillante nel modo in cui le espone" (cfr. verbale della seduta consiliare del  3 luglio 2015, dichiarazioni del Sindaco).
Oggi, evidentemente, c'è necessità di una stampella; una necessità che dimostra l'originaria insufficienza ad amministrare al di là di slogan triti e ritriti e l'allegra superficialità con cui ci si è candidati a còmpiti seri e gravosi; una necessità che costerà (in 5 anni, se attuata) l'incredibile somma di euro 625.000 (seicentoventicinquemila) (125.000 x 5), ossia, in vecchie lire, oltre un miliardo e duecento milioni.
Importo da aggiungere, ovviamente, alle indennità che sindaco ed assessori continueranno a percepire, per alcuni unica fonte di reddito, visto che prima di essere nominati non ne avevano o ne avevano di modestissimi.
Insomma, prendi una Giunta e ne paghi due...
Anonimo (che anonimo non è), si dia una regolata... Non dica falsità, la Polizia Postale esiste, internet non è un luogo franco, sottratto alle leggi che regolano la convivenza ed il decoro delle persone. Vale per tutti, me incluso.
Buon Ferragosto

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.