venerdì 21 maggio 2010

Ricami (10)


“Il sindaco ripara l’orologio del Comune. Con l’aiuto di due dipendenti il grosso orologio della sala consigliare è tornato a funzionare. Porro: La macchina ha ripreso a funzionare”
(da Varesenews: http://www3.varesenews.it/saronno_tradate/articolo.php?id=173857).
Una notizia a dir poco strabiliante che, nella sua minutezza, alimenta un incipiente cultus principis: a quando la mietitura del grano?
Se per un orologio (peraltro riparato dagli operai del Comune: chissà perché non l’avevano fatto prima…) si agita già il turibolo, anche chi – come me – soffre notoriamente di napoleonismo, si dovrà rassegnare a Napoleone al cubo?
Già, perché il nostro buon Sindaco trae conclusioni serie da una bagatella: “la macchina ha ripreso a funzionare”; se si riferisse all’orologio, sarebbe una banalità di cui ci si domanda come possa un giornale prendersi cura; se si tratta di un giudizio sulla macchina comunale, conviene attendere, con valutazione benevolmente e prudentemente sospesa, è presto.
Per ora, si costata (non senza soddisfazione) una perfetta continuità con le Amministrazioni precedenti, di cui si stanno attuando i progetti già in corso (e finanziati)…

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.