mercoledì 26 giugno 2013

Il botellón 0.2


Scrivevo lo scorso 23 aprile 2013, a commento della neo-ordinanza che vieta il consumo di bevande alcooliche nei luoghi pubblici di tutto il territorio comunale saronnese: “si tratta della solita, maldestra propaganda, per attutire - in questo caso - l'effetto politico di un provvedimento che io personalmente condivido, ma che sarà sicuramente indigesto per chi sostiene questa Amministrazione (chissà se un partito libertario dell'attuale maggioranza protesterà ed organizzerà un botellón in piazza come allora, contro la mia ordinanza illiberale.... O quella di oggi, emessa da un Sindaco illuminato, avrà effetti taumaturgici perché di sinistra?)”.
Non un partito libertario, ma un noto gruppo imperversante ha organizzato impunemente un primo botellón in piazza Libertà; il Sindaco transeunte ha dichiarato di non saperne niente (Pinocchio è un dilettante, a confronto); nel frattempo, alcune contravvenzioni sono state – come suol dirsi – elevate a carico di alcuni cittadini dalla zelante Polizia Locale, all’uopo comandata.
Ora si organizza un altro botellón, lo 0.2, venerdì 28 giugno, alle ore 19.00, sempre in Piazza Libertà:  addirittura, l’evento è reclamizzato nel web con un’apposita pagina in Facebook e tutta la stampa locale ne parla diffusamente.
Il Sindaco transeunte non potrà non sapere… , a meno che non sostenga di essersi ritirato (temporaneamente) nel silenzio e nell’isolamento di una trappa di stretta clausura.
Che succederà? Da Ufficiale del Governo ordinerà alla Polizia Locale di elevare contravvenzioni di massa, com’è suo dovere di autore dell’ordinanza? Darà corso alla repressione?
O tale ruggito di potenza sindacale si trasformerà in un belato da grida manzoniana?
Attendiamo gli eventi: la coerenza non è di tutti, ma per un Pubblico Ufficiale è un obbligo di legge; soprattutto per i neoconvertiti. 

P.S.) E come la mettiamo con questa notizia, tratta da "La Prealpina"http://www.prealpina.it/notizie/saronno/2013/6/25/lo-spirito-della-legge/2437520/55/ ? La legge non è uguale per tutti?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.