mercoledì 16 novembre 2011

Top Government


Dunque, con l'assistenza amorevole di un'ostetrica d'eccezione, dispensatrice di laticlavi, il Prof. Monti ha partorito il suo governo tecnico per la salvezza e la coesione dell'Italia e parte di corsa.
Un Ammiraglio alla Difesa (non ha ancora giurato, è in Afghanistàn, ; che ci fa un marinaio in un paese senza sbocchi al mare?), un diplomatico dai magnanimi lombi agli Esteri, una Prefetta agli Interni, un Rettore ai Beni Culturali, un banchiere-manager allo Sviluppo Economico, un altro ex Rettore all'Istruzione, il Direttore Generale del Ministero dell'Ambiente all'Ambiente, un Professore di diritto costituzionale alla Sanità, una Professoressa Vicepresidente del Comitato di Sorveglianza di Intesa San Paolo al Lavoro, una Professoressa Avvocata alla Giustizia, una sfilza di altri Professori e Banchieri....
Un concentrato di sapienza, di saggezza, di competenza, che mette insieme altissimi funzionari dello Stato, con rinomati Docenti universitari ed illustri Finanzieri, dai curricula impressionanti.
Verrebbe voglia di dire che finalmente abbiamo un Governo di esperti, che si possono dedicare all'amministrazione senza gli affanni della politica e dei politici; la politica si è autosospesa; avanzano banche (anche straniere...; insieme a Papadémos, sono già due i primi ministri non alieni a Goldman & Sachs...) e università.
Anche Antonio de Oliveira Salazar fu un economista sopraffino, che, in Portogallo, nel 1928 divenne Ministro delle Finanze e, in un solo anno,  applicando una politica di rigido contenimento della spesa, riportò il bilancio non solo in pareggio, ma addirittura in attivo, risultato che tutti avevano fallito per un secolo. Forte di questo successo, nel 1932 fu nominato Presidente del Consiglio ed introdusse una nuova Costituzione, che gli diede i pieni poteri, con la teorizzazione dell'Estado Novo. 
Rimase al potere fino al 1968, colpito da malattia che lo rese invalido; il suo regime continuò fino al 1974; in quasi quarant'anni, con una severa politica economica e circondato da soli Ministri tecnici ed esperti, narcotizzò il suo Paese. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.