giovedì 26 marzo 2009

Erminia Lucini

Erminia Lucini, maestra e pittrice, è tornata a Dio il 28 gennaio 2009, nello stesso giorno del suo compleanno; una lunga vita spesa nelle aule di scuola, ad educare i nostri bambini, da cui soleva dire che si doveva fare in modo di far emergere le tante capacità, anche nella vivacità del gioco.
Erminia, gentile e disponibile, riservata e di malcelata timidezza, condivideva con la sorella maggiore Mina l’amore per il bello, di cui fece la sua vera passione.
Una donna pittrice, disposta a frequentare l’Accademia d’arte a Milano, negli anni Trenta del secolo scorso, fu certo una coraggiosa novità per l’ambiente chiuso saronnese. Allieva di Eva Tea, imparò la tecnica pittorica, divenendo finissima pittrice, non del tutto convenzionale, con una ricca produzione, in cui la sua abilità e la sua ispirazione femminile spaziarono dal paesaggio – bellissime vedute di Saronno, dei laghi lombardi, delle montagne -, alla natura morta, alla figura umana, per consolidarsi, da ultimo, nei soggetti religiosi, da cui traspariva la sua vena di credente riflessiva.
Impareggiabili le sue dolcissime Madonne, Gesù Bambino, gli Angeli, interpretati in modo sinuoso, con la prevalenza del tratto circolare; la tecnica particolare dello sfondo dorato, come ritorno al misticismo medievale ed alla spiritualità orientale, la meditazione sul miracolo della creazione e della luce.
In una elegante raccolta di composizioni di disegni di Erminia (“Nella Tua Luce vediamo la luce”, 1993), la sua inseparabile sorella Mina scriveva: “infinite sono le Provvidenze del Signore, che permettono ad ognuno di noi di vedere nella sa Luce, che è verità di amore, il senso del personale cammino di Vita… Ed è con questa briciola di luce che mi chino, ora, in gaudio meditativo nella lettura di codeste intuizioni figurative espresse da Erminia con sensibilità di Arte”.
Ebbene, di quest’arte i Saronnesi potranno profittare per sempre: infatti, Erminia, con generosità ed evidente amore per la sua città, con testamento olografo pubblicato il 3 marzo 2009, ha lasciato in legato al Comune di Saronno, in persona dello scrivente, tutte le sue opere ancora in suo possesso; una notevole raccolta di quadri, tavole, disegni, di cui è in corso l’inventario per l’acquisizione formale al patrimonio comunale.
Sarà compito dell’Amministrazione Municipale dare degna collocazione a questa importante raccolta, che celebrerà per sempre una delle più illustri ed amate Concittadine, insieme alla sorella Mina, sua prima incoraggiatrice e conoscitrice.
Da parte mia, grande riconoscenza e tanti, bellissimi ricordi per avere avuto il privilegio di conoscere da vicino e frequentare Erminia e Mina sin dall'infanzia, grazie anche a qualche parentela comune, le lunghe conversazioni, la condivisione di festosi momenti familiari; per certo, non scorderò l'emozione con la quale, la vigilia del Trasporto del 2003, le consegnai la Civica Benemerenza della "Ciocchina", dedicata anche alla sorella, alla memoria, deceduta nello stesso anno.
Un esempio per tutti noi: sino all'ultimo entrambe fedeli a sé stesse, alla loro profonda fede cristiana; con il loro tratto signorile, portavano i guanti, cappellino e veletta, applicando e conservando, con un’eleganza apparentemente démodée, i principii di garbo, gentilezza e buona educazione insegnati ai loro bambini, in modo soave, nei decenni operosi della loro missione didattica.
Continueremo a ricordarle tramite le opere di Erminia, ora patrimonio collettivo comunale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.