mercoledì 12 ottobre 2011

Ricordo del Maggiore CC. Nobile Risi


Ho appreso della dipartita del Maggiore Nobile Risi, che resse la Compagnia dei Carabinieri di Saronno dal 1995 al 2002. Ebbi modo di conoscerlo al di là dell'ufficialità; ricordo ancora il giorno in cui il 7 settembre 2002, fu accolto a sorpresa nella sede provvisoria del Municipio, in Via Stampa Soncino, dove, alla sua insaputa, l'Amministrazione aveva organizzato un momento di saluto e di congedo per lui, che era stato trasferito ad Eboli. 
Visibilmente (e piacevolmente) commosso, il "Capitano" ricevette dalle mie mani una medaglia saronnese, a compendio dei sette anni trascorsi in città alla guida della Compagnia dei Carabinieri. 
Ma alla commozione subentrò presto un attacco di allegria e di bonomia, così caratteristiche in quell'Ufficiale, caldo e amabile nell'approccio, ma di una grande professionalità nell'Arma; rievocò alcuni episodi della sua permanenza in Saronno e  si disse felice del lavoro qui fatto, tanto da poter affermare con certezza di lasciare un territorio in buone condizioni. 
Lo aspettava una terra più difficile, alla quale si avviava comunque con determinazione ed un ricco bagaglio di esperienza. 
La sera, casualmente, ci incontrammo con le rispettive famiglie in una pizzeria; in un clima più disteso e confidenziale, parlò delle difficoltà del trasloco e del trasferimento per i suoi cari, soprattutto per la figlia, che si doveva staccare dalla scuola e dalle amicizie; una vita raminga, quella del Carabiniere, incidente sulla stabilità familiare. Nondimeno, ci salutò affettuosamente e con la curiosità di affrontare una nuova tappa della sua carriera, proseguita in modo onorevole e proficuo. 
Ora che ha raggiunto immaturamente la pace e ha deposto la sciabola dopo l'ultimo saluto, fedele tra i fedeli, lascia il ricordo di un uomo buono, pater familias in circostanze difficili, da cui sapeva districarsi con l'innato buon senso. 
Lo ricorderò con stima e mi unisco al cordoglio della sua famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.