mercoledì 14 maggio 2014

Depistaggio assessorile


L'Assessore Multideleghe ha risposto piccato (http://ilsaronno.it/?p=34635) alle mie osservazioni in materia di sicurezza in città (http://ilsaronno.it/?p=34579): con spreco di aggettivi roboanti ("gravità enorme") dà prova di non avere capito né il significato, né la portata delle mie lunghe riflessioni; solitamente temo di non essermi spiegato, ma nella fattispecie sono certo di essermi spiegato benissimo, al di là dei titoli giornalistici; chi non vuole capire, si abbandona a digressioni aggressive-polemiche, ma non dà risposte né puntuali, né coerenti.
Mancano i fondi: scontato e non certo brillante tentativo di prevedibile autodifesa. Ma non è vero. Se sono venuti meno i finanziamenti regionali, si sarebbero dovuti reperire fondi all’interno del bilancio comunale, riconoscendo la priorità al problema della sicurezza. Quante ore di servizi serale e notturno si sarebbero potute far fare alla Polizia Locale con le migliaia di euro dissipati per il deposito di biciclette inutilmente realizzato in fretta e furia di fianco al Municipio? E di esempi simili se ne potrebbero elencare parecchi.
Non c’è bisogno di dare direttive specifiche per allentare la guardia: basta non rinnovare i servizi con la scusa che mancano i fondi… Si può morire d’inedia, senza sparare un colpo… E magari osservando un occhiuto atteggiamento “sfiduciato” nei confronti della Polizia Locale, qualificando come illegittime le estensioni del nastro orario serale e promuovendo azioni di recupero di presunti crediti in odio a funzionari apicali della P.L., che – come tutti i Vigili – hanno il torto di non essere laureati in lingue neoromanze…
I Vigili che, appunto, lavorano dalle 7 del mattino su tre turni: che novità, l’hanno sempre fatto, fino alle 19.00; ma lo fanno ancora dopo le 19.00 sino alle 22 e, da venerdì alla domenica, fino alle 24?
Altro che interpretazioni border line di un esperto giurista: si tratta di una banale richiesta di applicare l’ordinamento, che è chiarissimo in materia: la P.L. ha funzioni sussidiarie in tema di sicurezza, in collaborazione preventiva con Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza. La capillare presenza della P.L. è di per sé stessa preventiva; gli Agenti conoscono la città, i punti critici, le zone deboli, rilevano le difformità, possono così concorrere ad una rete di sicurezza con le Forze dell’Ordine e intervenire direttamente in forma amministrativa e come Polizia Giudiziaria.
Il risveglio tardivo dell’Amministrazione sulla problematica della sicurezza non è un caso: deriva da un concetto di priorità che non pone in primo piano questo argomento. Si tratta di una scelta politica, condivisibile o meno. L’attuale maggioranza, a parte la costante lamentela sulla mancanza di fondi, aveva scelto di impegnarsi in altri settori, nonostante l’opposizione segnalasse le difficoltà su questo fronte, segnalazioni tacciate di allarmismo. Ora che il disordine ha raggiunto livelli intollerabili, l’Amministrazione non può più fingere ed ignorare e si è messa alla caccia di alibi ed invoca “convergenza su un tema così delicato”. Orbene, siamo stati talmente convergenti da avere richiamato l’applicazione dell’ordinamento in punto, evitando accuratamente di sparare bordate polemiche nell’immediatezza di recenti fatti eclatanti. Il nostro contributo riflessivo – peraltro accompagnato dal nostro legittimo giudizio di inadeguatezza dell’Amministrazione stessa – viene more solito scambiato per mera polemica con fini di interesse politico. Così non è: è vero, abbiamo un interesse, che supponiamo condiviso da tutti i cittadini, quello di una Saronno ordinata e sicura. Visto che l’Amministrazione intende continuare sino alla sua naturale scadenza, dia prova, finalmente, di un cambiamento di rotta e di una sincera riflessione sulla sottovalutazione del fenomeno che ha fatto sinora. Vediamo se lo saprà fare. I cittadini, ne sia certa, osserveranno e vigileranno, saranno giustamente esigenti e, fra un anno, daranno il loro giudizio (quello che l’odierna maggioranza, evidentemente, teme con ansia).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.