venerdì 23 ottobre 2009

L'attualità della Croce

Domenica 25 ottobre ricorre la 276ª Festa del Trasporto, ul festùn da Sarònn che vedrà sfilare nelle strade cittadine il prezioso Santo Crocifisso.

Una tradizione plurisecolare, che merita di essere custodita e valorizzata, in un’epoca in cui, purtroppo, sul crocifisso sono stati inchiodati qualche settimana fa sette giovani cristiani del tormentato Darfur, in Sudan, a coronamento dell’ennesima persecuzione in atto in questo paese ad opera del fanatismo shaaritico islamico promosso dal presidente Al Bashir, accusato a marzo dal Tribunale internazionale del­l’Aja per crimini contro l’uma­nità


Fa impressione che in un mondo secolarizzato, in cui – almeno nella parte c.d. occidentale – la libertà di religione è riconosciuta in modo tanto ampio da digerire con indifferenza anche la réclame ateistica sugli autobus del trasporto pubblico in molte città progredite, ci siano ancora dei martiri, che danno la vita per testimoniare la loro fede.

Non dimentichiamo, dunque, Chi viene trasportato nella nostra festa: non è folclore, ma è segno della fede dei nostri avi, giunta sino a noi.

Buona festa del Trasporto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.