domenica 24 ottobre 2010

Ricami (12): commissione o commistione?


Festa del Trasporto, la 276ª; nella sua imminenza, il pensoso Segretario locale del P.D., Nicola Gilardoni, circa l’uso futuro di Palazzo Visconti, propone:

«1 Una pinacoteca, collegata alla Brera Dispersa di Milano.

2 Un museo locale, per raccogliere testimonianze storiche e archivistiche, con

3 spazi per mostre, esposizioni e grandi eventi.

4 Un centro polifunzionale destinato alle realtà associative e del mondo giovanile.

5 Un Palazzo dei Saperi, per ospitare iniziative di formazione legate a nuove tecnologie e linguaggi, in collaborazione con il mondo dell’Università con particolare attenzione ai giovani.

6 Un centro polifunzionale culturale che ruoti attorno alla scelta del palazzo come sede dell’Unitre.

7 Una nuova biblioteca.

8 Un incubatore, infine, di imprese o di servizi per il territorio».

Un inedito octalogo: si tratterebbe, infatti, di 8 (otto) diverse tipologie di uso, ognuna richiedente spazi dedicati.

Il Palazzo, per la sua struttura, non ha le dimensioni della Reggia di Caserta: come mettervi dentro tutte queste cose? Mi sembra fisicamente impossibile. A meno che non si decida di costruire anche una nuova ala o di mantenere l'ex caserma dei VV.FF. (che non basterebbe comunque).

Silenzio sulle risorse ingenti da investire per il recupero dello storico edificio. Silenzio anche sul problema della gestione, una volta eseguito il ricupero: quanto costerebbe? Chi la pagherebbe? Quanto inciderebbe sulla spesa corrente del Comune? A quali sponsor verrebbe ceduta e in che proporzione?

Mi sembra che ci sia un eccesso di "idee", sintomo di palese confusione o di artate fumisterie per distrarre l’opinione pubblica da altri, più seri e concreti problemi.

Il Segretario del P.D. propone una Commissione per Palazzo Visconti, all’insegna – naturalmente – della partecipazione? Si faccia pure, anche se si ha l’impressione che sarà l’ennesimo porto delle nebbie.

Sarà comunque in grado, codesta Commissione, di evitare la commistione di usi e di ruoli, di cui è spia evidente l’octalogo sopra descritto?















Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.