venerdì 17 luglio 2009

Analogie


Di interessante ed istruttiva lettura è questo servizio giornalistico:


Certo, quanto accaduto ad Arconate è diverso da ciò che è accaduto a Saronno, ma le analogie sono tante.
Una, in particolare: l’identica reazione delle sinistre di fronte ad atti legittimi dei loro avversari, dovunque e comunque; gli stessi slogan (democrazia in pericolo o deragliata).
A Saronno, in più, abbiamo anche lo sdegno delle “Donne Saronnesi” (autoproclamatesi vestali della democrazia: e le altre?), che non hanno battuto ciglio all’annuncio della composizione dell’effimera Giunta Porro: nemmeno una donna tra i sei Assessori; io ne avevo tre su otto (la coerenza innanzitutto, vero?); e abbiamo anche la raccolta di matite per il Presidente della Repubblica, che è la stessa Alta Autorità che firmerà presto, secundum legem, il decreto finale di scioglimento del Consiglio Comunale; forse che si spera in un coûp de théâtre dell’amato Capo dello Stato, che è il garante della Costituzione e della democrazia?

DECRETO LEGISLATIVO 18 agosto 2000, n. 267

Art. 141. Scioglimento e sospensione dei consigli comunali e provinciali

1. I consigli comunali e provinciali vengono sciolti con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell'interno b) quando non possa essere assicurato il normale funzionamento degli organi e dei servizi per le seguenti cause:
(...)
3) cessazione dalla carica per dimissioni contestuali, ovvero rese anche con atti separati purché contemporaneamente presentati al protocollo dell'ente, della metà più uno dei membri assegnati, non computando a tal fine il sindaco o il presidente della provincia;
(...)
6. Al decreto di scioglimento è allegata la relazione del Ministro contenente i motivi del provvedimento; dell'adozione del decreto di scioglimento è data immediata comunicazione al Parlamento. Il decreto è pubblicato nella "Gazzetta Ufficiale" della Repubblica italiana.

Notevole è che questo art. 141 è inserito nel capo II del titolo VI del Testo Unico, entrambi intitolati “Controlli”.
La democrazia è salva.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.