mercoledì 1 luglio 2009

Sedici firme per Saronno


Di ritorno da una breve vacanza terapeutica, ho appreso con preoccupazione delle prime mosse del mio successore: come un carro armato, ha proceduto all’occupazione del Collegio dei Revisori dei Conti di Saronno Servizi s.p.a., validamente “assistito” da neoconsigliere Comunale espertissimo di norme societarie: prepariamoci ai prossimi blitz, metodo che il mio successore vorrebbe imperterrito instaurare, benché privo della maggioranza.

Se il buon giorno si vede dal mattino… Profondo rosso.

Uno spoil system portato all’eccesso, senza aver mai nemmeno tentato (“con onestà e lealtà”, cui ovviamente si ispira) un abboccamento con i Gruppi Consiliari della pur esistente maggioranza di centro-destra; preferisce il "dialogo" con i singoli Consiglieri Comunali (i partiti di centro-destra non si degna nemmeno di consultarli), nella speranza che qualcuno abbocchi, non vuole sostenitori, ma lacché; ed è già pronto a coinvolgere nell’amministrazione tutti i Consiglieri Comunali, quasi che l’ordinamento consenta di rilasciare deleghe, autonomia, rappresentanza, firma ad altri che agli Assessori: abbiamo un legislatore, che per accontentare tutti si deve inventare un ordinamento tutto suo.
Per questo sono d’accordo totalmente con l’iniziativa assunta dalla Lega Nord saronnese, i cui cinque Consiglieri sono pronti alle dimissioni immediate: l’equivoco deve cessare subito, perché rischia di tramutarsi nella fiera del trasformismo; la chiarezza è indispensabile per amministrare la città, che esige anzitutto il rispetto da parte della classe politica..

Non ho dubbi che il PDL e l’UDC seguiranno al più presto il coerente esempio della Lega Nord:
«Non ci alleeremo mai con la sinistra comunista ed estremista che appoggia Porro. Meglio un anno di commissariamento che cinque di sinistra estrema al governo della città. La Lega è affidabile e chiede subito il ritorno alle urne. Porro ha vinto per uno stratagemma studiato a tavolino. E' stato appoggiato al secondo turno addirittura da certe liste civiche che dicevano di essere di destra, ma in realtà hanno raccontato bugie e falsità al popolo» (http://www3.varesenews.it/saronno_tradate/articolo.php?id=145728).

Sottoscrivo (per quanto la mia opinione possa contare), attendendo fiducioso – come prescrive la legge all’art. 141, co. 1., lett. b) del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 167 - “le dimissioni contestuali, ovvero rese anche con atti separati purché contemporaneamente presentati al protocollo dell’Ente, della metà più uno dei membri assegnati”, norma ben nota ai Consiglieri Comunali e non solo agli addetti ai lavori, come, ad es., i Segretari Comunali.

Vedarèmm.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.