venerdì 22 gennaio 2010

Gentiluomini

Il Dott. Luciano Porro, candidato a Sindaco per il centro-sinistra, ha dichiarato alla stampa che, nell’imminente campagna elettorale, «serviranno coraggio e passione, ma soprattutto volontà e fi-ducia di poter cambiare, insieme, svelenendo un clima politico, anche locale, sempre più acceso e irri-spettoso degli avversari. Ognuno dovrà fare la sua parte, moderando i toni e confrontandosi sui progetti, non sulle persone e sugli slogan facili, per ridare senso e moralità alla politica. Utopia? Penso di no, se ci crediamo, da una parte e dall’altra, senza barricate ma con chiarezza e coraggio, con umiltà e grande senso di responsabilità verso i nostri concittadini».
Apprezzo senza riserve questo invito, che condivido, associandomene con un sospiro di sollievo ed interpretandolo come un ottimo segnale all’inizio di un confronto non breve.
Come tutte le liste ed i candidati, il lavoro ferve nel laboratorio politico della città; è un bene, perché significa che l’attenzione è concentrata sui problemi ed i bisogni di Saronno e sulla ricerca di proposte di soluzione da inserire in un programma.
L’inconsueta situazione verificatasi nel nostro Comune dopo l’anomala consultazione elettorale dello scorso anno ha consentito di far decantare un’animosità troppo accesa (giunta a toccare le persone – alla quale non mi sono sottratto nemmeno io – e di chiarire il panorama politico; è quindi con spirito di rispetto e di collaborazione fruttuosa che imposterò, insieme a chi sta lavorando con me, l’attività elettorale.
Con l’impegno, da parte mia e dell’Unione Italiana, di mantenere il più possibile lo stesso metodo anche nei ruoli che i cittadini assegneranno nel segreto dell’urna a tutti i competitori.
Per quanto mi concerne, sono anch’io convinto che non sia un’utopia: è ciò che chiedono i Saronnesi, disposti ad essere responsabili cittadini in un clima sereno di confronto tra altrettanto responsabili aspiranti amministratori.
Buon lavoro, dunque, a Luciano Porro ed a tutti gl’impegnati nella campagna elettorale, al cui termine spero si possa comunque salutare la vittoria di Saronno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.