Esternazione del Sig. Sindaco (da Varesenews): «È inutile che alcune città isolate prendano provvedimenti come le domeniche a piedi. Certo, serve per sensibilizzare i cittadini e lo faremo anche noi, ma per fronteggiare l’emergenza inquinamento serve una regia. Ruolo che può assumersi solo la Regione, con le sue competenze. Ormai siamo a livelli dove non si può più stare a guardare. L’idea sarebbe addirittura che più regioni facessero il loro dovere e adottassero provvedimenti comuni. Personalmente sto ancora aspettando delle risposte su questo tema da parte di Formigoni».
Il 28 novembre 2011, nel nostro piccolo, scrivevamo:
“Non possiamo fare i Don Chisciotte, serve una regia contro il problema”,così dichiara il Sig. Sindaco alla stampa in merito alla grave situazione dell’inquinamento.
Ha pienamente ragione: come anche noi lo sosteniamo da anni, il problema è strutturale e misure generali sono le uniche che, seriamente, potrebbero condurre a qualche risultato; il singolo Comune ha le mani legate.
Può, quindi, contare sulla nostra attenzione, il Sig. Sindaco; ad una condizione, però: che, per non far apparire Saronno come il regno indiscusso dei don Chisciotte, si decida finalmente a revocarel’inutile, odioso ed ideologico provvedimento che limita a 30 km all’ora la velocità dei veicoli in pressoché tutta l’indistinta città.
Provvedimento che l’attuale congiuntura dell’aria dimostra essere del tutto privo di efficacia sui PM10 e sugli altri inquinanti, salvo che perla pubblicità diretta ed indiretta che questa maggioranza ci ha lucrato sopra.
Rimosso il provvedimento com’è oggi, tutti i Gruppi Consiliari d’opposizione sarebbero sicuramente disponibilissimi (come hanno già provato con proposte concrete) a rivedere il sistema dei 30 all’ora, per ricondurlo a seria misura di sicurezza per le zone più sensibili; come pure sosterrebbero il Sig. Sindaco in una battaglia per la salute di tutti, nei confronti degli altri, più potenti ed importanti Enti superiori.
Saprà, il Sig. Sindaco, re melius perpensa, passare dagli allarmi e dalle lamentele all’ascolto delle migliaia di persone che invocano un passo indietro? Se sì, ci farebbe un bel regalo di Natale, a costo quasi zero (la segnaletica, ormai, è stata frettolosamente posata) e darebbe prova di ammirevole capacità di riflessione.
Finalmente, se n’è accorto anche LUI.
Ma noi stiamo ancora aspettando una Sua risposta sul divieto dei 30 all’ora, la cui inutilità è ormai comprovata al di là di ogni ragionevole dubbio in tema di inquinamento.
Si vede che gli piace interpretare Don Chisciotte: in effetti, Gli riesce egregiamente.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.