giovedì 21 maggio 2015

Studiare



"Prima delle elezioni, faremo un seminario di studio sull'organizzazione del Comune e sugli atti amministrativi".
Quando l'ho detto la prima volta ai candidati delle liste che mi sostengono, l'hanno presa per una battuta o per una... minaccia; poi hanno condiviso che sia una buona opportunità quella di investire un po' di tempo per studiare insieme, almeno sommariamente, quali siano gli organi e le funzioni del Comune, come sia fatto e come si legga un atto amministrativo.
Prepararsi per amministrare; capire i meccanismi; tradurre in provvedimenti le idee; osservare scrupolosamente la legittimità degli atti.
Dalla battuta, al primo appuntamento, sabato 23 maggio 2015, dalle 10.00, nel nostro spazio elettorale.
Questa volta fungerò io da introduttore; le volte successive, inviteremo esperti qualificati, che si alterneranno per questa scuola volontaria, da cui trarre competenze e conoscenze.
Come dice una famosa frase, nessuno nasce imparato: è importante che chi si propone come candidato - e, successivamente, da eletto - non improvvisi; la buona volontà è un potente carburante; tuttavia, è necessario sapere muoversi correttamente in un mondo municipale in cui le trappole di leggi, regolamenti e prassi sono disseminate dappertutto.
Alla domanda "perché ha deciso di ricandidarsi", ho risposto più volte che sento il dovere di trasferire a nuovi amministratori, soprattutto ai più giovani, quanto io stesso ho imparato nella mia vita politico-amministrativa; è un dovere etico, per distribuire, in un patto tra generazioni, l'esperienza ed i saperi che aiutano a decidere; non tanto la teoria, quanto la pratica.
Prepararsi per essere buoni amministratori non è facile; però bisogna farlo, per non ridurre l'impegno politico a vuote chiacchiere da caffè o a confronti urlati su progetti demagogici.
Ci proviamo; per me sarò un vero piacere crescere insieme per dare un contributo di efficacia, di efficienza, di consapevolezza e di responsabilità al governo della nostra città.
Un grazie anticipato agli studenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.