lunedì 14 marzo 2011

Ricami (35): 16 aprile


Il 15 aprile scadrà il periodo in cui è consentito l'uso dei riscaldamenti (15 ottobre-15 aprile, salvo inclemenze meteoriche).
Dal 16 aprile, si suppone che la qualità dell'aria migliori nettamente, spenti finalmente i termosifoni: è il riscaldamento, infatti, il principale fattore di inquinamento, com'è noto a chiunque, con inoppugnabili prove scientifiche.
Che succederà il 16 aprile? Venuto meno l'apporto inquinante maggioritario, i 30 all'ora resteranno in vigore? Per sicurezza, questa volta? 
Temo che in Piazza Repubblica 7 quest'idea di prorogatio all'infinito sia molto popolare tra i provvisori Reggenti: si sono innamorati dell'Idea, si sono compiaciuti dell'Ideologia che hanno avuto la ventura di applicare.
Peccato che l'ordinanza, anche nella sua forma reiterata, appaia ancora assai carente sotto il profilo della motivazione; l'ordinamento consente alcuni rimedi, dal ricorso al T.A.R. (fin troppo complesso), al ricorso straordinario al Capo dello Stato (tramite il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti): sarà bene incominciare a pensarci seriamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.