mercoledì 16 marzo 2011

Ricami (36): Saronno Servizi assente ai pennoni


Nella trepidante attesa per il solenne alzabandiera che il Reggitore municipale presiederà compunto  e discorsivo domani, in piazza Libertà, all’ora della pennichella (le quattordici postmeridiane, orario davvero indovinato per una celebrazione istituzionale), si apprende che la società tutta comunale Saronno Servizi s.p.a. non osserverà il giorno festivo, ma terrà aperti sportelli ed uffici come in un normale dì lavorativo.
Forse che la provvisoria maggioranza si stia tingendo di verde, per non aver indotto il Consiglio d’Amministrazione di questa società comunale – da essa stessa nominato – ad unirsi alla festa per il centocinquantesimo anniversario della proclamazione dell’unità italiana?
O forse la direttiva sindacale di osservare il riposo festivo non ha avuto il tempo di raggiungere Villa Gianetti, sede di Saronno Servizi, per l’imposta lentezza ai veicoli di locomozione, 30 all’ora?
O forse, ancora, Saronno Servizi s.p.a. è un mondo a sé, che ignora la ricorrenza nazionale? Che i suoi amministratori non  parlino con l’ìnclita Giunta? Che sia un segnale di indipendenza, di distacco padanizzante?
Il fatto è che Saronno Servizi s.p.a., il suo Presidente, i suoi Consiglieri, i suoi dipendenti saranno forzatamente assenti alla cerimonia dei pennoni nella piazza grande; quei pennoni, oggi taumaturgicamente rispolverati e messi in ghingheri dagli stessi che sbertucciarono chi scrive allorquando li fece installare: una spesa inutile (così si disse), un’utile occasione di dimostrazione ultrapatriottarda oggi.
Come cambiano le idee! Dal no ai pennoni, agli alzabandiera solenni.
Riconosciamolo: un passo avanti, una conversione patriottica sorprendente; quando fa comodo, anche gli “sprechi” van bene…
Allora abbiamo forse capito: a Saronno Servizi s.p.a. si lavorerà, nonostante il giorno festivo, così da ammortizzare la spesa per i pennoni?
Chissà mai che Giove pluvio si vendichi con tuoni, lampi e scrosci di pioggia… A quel punto, la sindacale maratona oratoria si sposterebbe alle 18.00 a Villa Gianetti, a giornata lavorativa terminata anche per Saronno Servizi s.p.a.
Viva l’Italia!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.