sabato 5 marzo 2011

Un'occasione perduta


Mi è stato riferito da più parti – e anche con dettagliate e-mail – che la Conferenza “Saronno tra emergenza e un nuovo mondo possibile” organizzata dall’Assessorato all’Ambiente e Sistema della Mobilità come dibattito sull’ordinanza per il contenimento delle emissioni in atmosfera lo scorso 3 marzo è stata monoindirizzata e non ha consentito il dibattito, per il quale molti dei presenti avevano forti aspettative; di ciò v’è traccia  sulla stampa (http://www3.varesenews.it/saronno_tradate/articolo.php?id=197537) e nelle discussioni in Facebook.
Potrei dire, se avessi voglia di polemica, che già il titolo della conferenza (“un nuovo mondo possibile”) era di per sé indicativo dell’impostazione fideistica, celebrativa ed esornativa sottesa.
Ma siccome la Quaresima si avvicina, mi mordo la lingua (rectius, non intingo il pennino nel calamo) e mi limito ad osservare che – come non ho motivo di dubitare dalle parole pervenutemi – si sia trattato dell’ennesima occasione perduta.
Individuato il problema, è lecito che ci si propongano soluzioni diverse e che ci si confronti su di esse; tra l'altro, le soluzioni non devono essere per forza alternative, ma possono benissimo completarsi le une con le altre.
Purché si sia onesti intellettualmente e si sappia ascoltare anche chi ha rimedi differenti da proporre e non si organizzino conferenze a senso unico.

Inutili forzature, che esasperano gli animi, preludono agli arroccamenti e non producono alcun risultato valido per tutta la comunità; servono solo ad accontentare una parte.
Intanto, l’ordinanza sta facendo la fine delle grida manzoniane: sebbene io circoli poco con la vettura, ho l’impressione che i rispettosi del noto limite siano ormai una modesta minoranza.
Forse non basta ordinare, occorre anche creare i presupposti condivisi affinché il provvedimento non sia percepito come un’ennesima elucubrazione del potente del momento.
Buona domenica. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.