venerdì 27 marzo 2009

Nasce il P.D.L.


Il 24 ottobre 1998, mi trovavo a Roma per motivi di lavoro e ne approfittai per partecipare alla grandiosa manifestazione dei partiti di centro-destra nei confronti del nuovo Governo D'Alema, nato tra i ribaltoni proprio in quei giorni.
Il 2 dicembre 2006, a mie spese, volli partecipare anche all'altra affollatissima manifestazione di F.I. e di A.N. a Roma contro il Governo Prodi II.
Non avevo mai sfilato per le strade e rimasi sorpreso dal clima ordinato e festoso di entrambi i raduni, in cui mi ritrovai, con un milione e più di persone, a condividere l'emozione di una simbolica passeggiata per la libertà e per l'affermazione pubblica delle opinioni di grossa parte degli Italiani.
Non nascondo di avere "invidiato", in quelle due occasioni, l'attitudine delle persone di sinistra ad organizzare manifestazioni di quel tipo - limitatamente a quelle pacifiche e tranquille -: è in effetti un'esperienza molto appagante e rinfrancante, che dimostra come in uno Stato libero, qual è il nostro, il confronto di idee possa assumere senza rischi una dimensione di massa, con il gusto dell'appartenenza.
Senza dimenticare la magnifica location nelle vie e nelle piazze più belle di un'Urbe incantata.
Domani e domenica, inopinatamente, non vedrò in loco e di persona la nascita del P.D.L.; non ho ricevuto né avvisi, né inviti; in effetti, sono ormai in via di scadenza.
Con maggiore piacere, dunque, a nome della Città, puntualmente offrirò domenica la cera alla nostra Madonna dei Miracoli, adempiendo per la quattrocentotrentaduesima volta l'antico voto dei Saronnesi. Ubi maior...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.