martedì 16 giugno 2009

L’importanza di votare


La disaffezione per il voto è un fenomeno sempre più preoccupante: sembra quasi che i cittadini considerino le elezioni un’inutile perdita di tempo, convinti – da una parte – che non cambierà nulla, rassegnati – dall’altra – ad assistere alle irreali liti tra e dentro i partiti.
Capisco che un sentimento di ripulsa possa derivare istintivamente dalle non sempre brillanti performance della classe politica e che sia facile soggiacere alla tentazione di mandare tutti a quel paese, riservandosi il diritto al mugugno.
Non sono, però, buone e sufficienti ragioni per autoestraniarsi dalla vita della comunità in cui si vive, per rinunciare all’esercizio di un diritto che non è piovuto dal cielo gratis, ma che è invece il frutto di lunghe e sofferte lotte dei nostri avi.
Se il week-end è ormai più sacro della santificazione delle feste, al punto che è considerato con fastidio rinunciarvi, mi piace ricordare che, questa volta, si può votare anche lunedì, sino alle ore 14.00; sicché la tintarella al mare o la passeggiata in montagna non sono di ostacolo all’accesso alle urne.
A maggior ragione questa volta nella nostra città, in cui si potrebbe verificare l’ipotesi di un pateracchio, con l’ingovernabilità o il trionfo del trasformismo.
Andare a votare per scegliere il Sindaco è quindi un dovere civico a cui nessuno si può sottrarre; i Saronnesi si sono già pronunciati sulla maggioranza del Consiglio Comunale; ora si tratta solo di confermare pienamente il responso già uscito dalle urne.
Con chiarezza e senza pasticci, anche a dispetto delle pelose, unilaterali, deprimenti e suggestive interviste che si leggono su qualche giornale, occulto tifoso dell’assenteismo, con la speranza che favorisca l’uno rispetto all’altra.

_____________________________________________________________

"Questa è la posta, di somma importanza per la nostra comunità; ne sono talmente consapevole da dichiarare apertamente che ripeterei questi medesimi concetti anche se le parti fossero invertite: non si scherza con le Istituzioni democratiche e con la rappresentanza della volontà popolare; Saronno viene prima e deve vincere sugli egoismi ed i particolarismi".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.