sabato 12 febbraio 2011

La natura ci dà una mano


Buona notizia: il PM 10 è in discesa in tutta la zona critica, a partire da Milano; un lieve vento (che disperde) e soprattutto le temperature elevate (che fanno ridurre il ricorso al riscaldamento) favoriscono questa attesa inversione di tendenza.
Se, poi, da domenica dovesse iniziare a piovere, potremo tirare un (provvisorio) sospiro di sollievo.
Il problema dell’inquinamento, però, resta; non possiamo dipendere solo dalle evoluzioni atmosferiche; occorrono provvedimenti strutturali e generali, che coinvolgano tutte le Amministrazioni competenti, a partire dalla Regione, alle Province, sino ai Comuni.
Provvedimenti omogenei e coerenti, legati tra di loro; non inutili iniziative locali di mero effetto propagandistico, come nella nostra città.
A Milano, ad Arese, a Meda, a Pioltello, a Busto Arsizio, a Gallarate, a Trezzo d’Adda, ecc. ecc., tutte località che non conoscono la limitazione dei 30 km/h, si registra la diffusa diminuzione dei PM 10 (che tuttavia superano ancora abbondantemente il valore-limite di 50); è la natura che ci sta dando una mano.
Adesso tocca a tutti noi darsi da fare: con metodo, rigore e necessario coordinamento, senza la sindrome della visibilità.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.