sabato 5 febbraio 2011

Il numero magico: 30


Inquinamento: la provvida Amministrazione saronnese, con un guizzo di fantasia, unica e solitaria in Lombardia, impone per settimane il limite di velocità a 30 km all’ora su tutto il territorio comunale (con marginali eccezioni).
Provvedimento fatale, della cui utilità è lecito dubitare, soprattutto perché Saronno non è un’isola di circa 11 kmq, ma si trova nel bel mezzo di una zona critica, ove però gli altri Comuni – a partire da Milano e da quelli contermini – nemmeno si sognano di adottare una consimile restrizione e non hanno abboccato ai solleciti e profetici inviti sindacali.
Vero è che – come tutti sanno - il problema dell’aria non può che essere affrontato collettivamente ad ampio raggio, con misure strutturali; la singola Amministrazione, anche quella della metropoli lombarda, non è in grado di comandare agli agenti inquinanti.
La decisione saronnese, dunque, è destinata a rientrare nel guinness dei primati per l’inutilità, la vessatorietà (chissà quanti conducenti, in perfetta buona fede, incapperrano nelle rigide registrazioni degli apparecchi rilevatori della velocità, magari per qualche chilometro in eccesso, ed arricchiranno le fameliche casse comunali!), l’impronta ideologica pauperistica, che ha già fatto la scoperta dell’acqua calda con un “decalogo” di buone prassi note a chiunque e di ovvio buon senso.
Si tratterà di un disagio prolungato per i Saronnesi e di una sorpresa-trabocchetto (da pagarsi a caro costo) per i forestieri che avranno la disgrazia di passare in auto per questa città: con quali benefici? Probabilmente zero.
Ma l’ossessione misoneista, pedantemente pedagogica e salutistica di chi ci regge (e non ci governa) sarà soddisfatta: un’Amministrazione demagogica e compiaciuta di sé, una città maltrattata con una nuova, inefficace corvée, imposta sovranamente ed illuministicamente a forza di proclami a cittadini meritevoli di essere educati.
Per questa specialità, sarà bene adeguare lo stemma municipale e rinunciare agli Angeli del logo per il numero trenta?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.