domenica 13 febbraio 2011

Piove!


L'inquinamento scende; è una tendenza generale, per fortuna, provocata dalla natura: c'è stato un po' di vento, l'aria è ballerina e non conosce i confini comunali. 
Ieri era sabato, c'era meno traffico in quanto giorno non lavorativo; a Saronno il PM 10 è sceso a 69, a Busto a 58, a Gallarate a 57, ad Arese a 61, a Meda a 66, a Monza a 62, a Como a 51, a Magenta a 58, a Pioltello a 70, a Vimercate a 43, a Milano a 80.
Oggi per fortuna piove e c'è da attendersi una discesa rapida.
Può darsi che il limite tutto saronnese dei 30 km/h sia una miniconcausa, insieme ad altri, ben più rilevanti fattori (la temperatura elevata dei giorni scorsi ha diminuito automaticamente il ricorso al riscaldamento).
Ma che i 30 all'ora a Saronno abbiano un effetto determinante mi sembra improponibile; se così fosse, qualcuno da anni avrebbe ricevuto il premio Nobel e la medaglia di platino di benemerito dell'umanità!
Ora che - almeno temporaneamente, viste le previsioni del tempo che dànno pioggia per qualche giorno - incominciamo a respirare, è il caso di mettersi ad un tavolo per ragionare, a partire dalla Regione, fino a tutti i Comuni; non è più il momento delle decisioni solitarie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.