sabato 19 febbraio 2011

Ricami (27): un irresponsabile sillogismo che prelude alla caccia alle streghe?


Internet è ormai il luogo privilegiato per ogni commento e sfogo; come questo (in relazione alla raccolta di firme per la revoca della nota ordinanza sindacale sui 30 km all’ora), di provenienza vicinissima al Capo dell’Amministrazione :
“povera Italia ....povera Lombardia e ... povera Saronno una firma A FAVORE dell'inquinamento in cambio di un .... gadget, se penso che sono una lombarda doc ............... ma questi 1000 firmatari sono INFORMATI che in Germania si va a 30 km/h da anni, lo stesso in Svizzera e ora anche in TUTTA la Spagna…”.
La libertà di pensiero e di opinione, garantita dall’art. 21 della Costituzione, è un baluardo della democrazia e del vivere civile, ne siamo sicuramente tutti consapevoli.
Fa perciò impressione che, in poche righe, si commettano così gravi e grossolani errori:
-          1) chi firma per chiedere la revoca della nota ordinanza, NON È a favore dell’inquinamento, ma legittimamente ritiene inutile e demagogica la misura adottata a Saronno;
-          2) non è vero che in TUTTA la Spagna si circoli a 30 all’ora (cfr. il mio intervento di ieri su questo blog).
Mentre la seconda asserzione può anche essere frutto di scarsa o superficiale informazione (peccato veniale), dare di FAVOREVOLI ALL’INQUINAMENTO a chi la pensa in modo diverso è un serio ed inammissibile insulto, che personalmente non accetto: si tratta di un IRRESPONSBILE SILLOGISMO.
Siamo già alla guerra alle streghe, all’additare al pubblico ludibrio chi la pensi diversamente da sé?
Se queste sono le inclinazioni di chi inneggia al divieto di superare i 30 km all’ora, c’è di che preoccuparsi; è un segnale evidente di intolleranza, supponenza e arroganza, oltre che di mistificazione della realtà.
La moglie di Cesare, si tramanda, dev’essere al di sopra di ogni sospetto e non offende i sudditi (oggi diciamo i concittadini); succede anche a Saronno?  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.