venerdì 18 febbraio 2011

Le mezze notizie non bastano, anche se vengono dalla Spagna

corsia
Abbiamo letto l’esternazione, garrula e compiaciuta, del consigliere comunale delegato alla mobilità sostenibile, Roberto Barin, che esulta per la notizia secondo cui in Ispagna «con la riforma del Regolamento generale della Circolazione in preparazione, il limite di velocità nei centri urbani passerà in tutto il paese a 30 km/h», sicché ciò conferma “l'assoluta validità del provvedimento saronnese e dei numerosi vantaggi che ne derivano”; conclude: “Mi spiace per gli oppositori del limite 30, ma stavolta Saronno è riuscita a precorrere i tempi».
Il Consigliere Barin è incorso in un evidente abbaglio: prima di commentare le notizie e di trarne facili appoggi alle proprie tesi, occorre verificare e leggere tutto e bene, non limitarsi ad estrapolare strumentalmente ciò che serve a sé.
Il provvedimento allo studio in Spagna, infatti, è ben diverso – nella portata e nella motivazione – da quanto ci si vuol far credere.
Nella portata: sarà limitata a 30 km. all’ora la velocità solo nelle strade urbane a corsia unica e non alle strade più ampie, che sopportano l’80% del traffico urbano.
Nella motivazione: il nuovo mezzo allo studio ha lo scopo di ridurre alla metà gl’incidenti nei centri urbani. Le strade più grandi, che sopportano la maggior parte della circolazione, continueranno ad avere una velocità massima di 50 km all’ora. Lo scopo è la sicurezza, la riduzione degli incidenti nelle strade urbane, che sono diminuiti meno che nelle strade di maggiore scorrimento.
La misura proposta in Spagna ha intenti condivisibili, che - tuttavia – nulla hanno a che fare con l’inquinamento: si tratta di migliorare la sicurezza, massime dei pedoni. 
Saronno, quindi, non è all’avanguardia di nulla – in materia di smog -; chi sostiene il contrario, con notizie addomesticate e superficiali, è invece certamente all’avanguardia nella propaganda e nei provvedimenti inutili.
Ci dispiace per loro, che sono alla ricerca affannosa di alibi; da patre nostra, siamo soliti documentarci attentamente.
Per maggiore chiarezza e documentazione di tutti, ecco – con la traduzione italiana che abbiamo approntato – come la notizia è stata data dai principali giornali spagnoli: citare le fonti è segno di correttezza.
El País
Tráfico limitará a 30 kilómetros por hora la velocidad en calles con un carril por sentido
La Dirección General de Tráfico (DGT) estudia modificar el Reglamento General de Circulación para imponer la obligatoriedad de circular a 30 kilómetros por hora en las ciudades en todas las calles que tengan un carril por sentido, sin necesidad de que exista una señal.
Pere Navarro reconoció, sin embargo, la necesidad de que existan "unos ejes que comuniquen la ciudad" de un punto a otro y faciliten los desplazamientos, donde no se contempla la imposición de un máximo de velocidad de 30 kilómetros por hora. Son aproximadamente el 20% de las vías urbanas, aunque soportan el 80% del tráfico.
La Direzione Generale del Traffico limiterà a 30 km. all’ora la velocità nelle strade a corsia unica
La Direzione Generale del Traffico (DGT) sta studiando di modificare il Regolamento Generale della Circolazione per imporre l’obbligo di circolare nelle città a 30 km. all’ora in tutte le strade a corsia unica, senza necessità che vi sia la segnaletica. Pere Navarro ha riconosciuto, tuttavia, la necessità che vi siano “alcuni assi viari che consentano la comunicazione in città”, da una parte, e che dall’altra favoriscano la mobilità, nelle quali non si preveda l’imposizione di un massimo di velocità di 30 km all’ora. Approssimativamente, queste sono il 20% delle strade urbane, anche se sopportano l’80% del traffico.
ABC
(stesso titolo di El País)

La nueva medida que se estudia implantar persigue reducir a la mitad los accidentes en los cascos urbanosLas grandes vías, que soportan la mayor circulación, seguirían con una velocidad máxima de 50 k/hora

Desde su punto de vista, «resulta absurdo que en vías de un único carril se pueda ir a 50 kilómetros por hora» y manifestó la necesidad de «calmar el tráfico» promoviendo políticas de sostenibilidad, movilidad y seguridad vial en los núcleos urbanos, de manera que los peatones tengan prioridad frente a los coches. Y es que «en la carretera, la accidentalidad ha descendido más de un 50 por ciento, mientras que en las ciudades esa bajada sólo ha sido de un 36, ya que en éstas resulta mucho más complicado ordenar el tráfico por los múltiples factores que confluyen: viandantes, motocicletas y transporte público, entre otros».
Il nuovo mezzo allo studio ha lo scopo di ridurre alla metà gl’incidenti nei centri urbani. Le strade più grandi, che sopportano la maggior parte della circolazione, continueranno ad avere una velocità massima di 50 km all’ora.
Dal suo punto di vista (di Pere Navarro), “appare assurdo che in strade a corsia unica si possa viaggiare a 50 all’ora” e si manifesta la necessità di “calmare il traffico”, mediante la promozione di politiche di sostenibilità, mobilità e sicurezza viabilistica nei nuclei urbani, di modo che i pedoni abbiano la precedenza rispetto ai veicoli. Infatti, “sulle strade extraurbane (carreteras), il tasso di incidenti è sceso di circa il 50%, mentre nelle città si è abbassato del 36%, giacché in queste risulta molto più complicato regolare il traffico a causa della molteplicità dei fattori che vi confluiscono: pedoni, motociclette e trasporto pubblico, altri”.
EL MUNDO

Tráfico limitará a 30 km/h la velocidad de las calles de un único carril

El director de la Dirección General de Tráfico (DGT), Pere Navarro, ha anunciado este jueves en Córdoba, donde ha inaugurado el II Encuentro de Ciudades para la Seguridad Vial, que la velocidad máxima en las vías urbanas de dos carriles de un sentido cada uno y a las de un carril y un solo sentido de circulación se limitará a 30 kilómetros hora, en lugar de los 50 kilómetros hora permitidos en la actualidad.
Por tanto, las grandes vías de circulación de dos o más carriles que sirven para conectar puntos lejanos de las urbes españolas no se verían en principio afectadas por la propuesta.
La Direzione Generale del Traffico limiterà a 30 km. all’ora la velocità nelle strade a corsia unica
Il Direttore della Direzione Generale del Traffico (DGT), Pere Navarro, ha annunciato giovedì a Córdoba, dove ha inaugurato il 2° Incontro delle Città per la Sicurezza Viabilistica, che la velocità massima nelle strade urbane a corsia unica di circolazione sarà limitata a 30 km all’ora, al posto dei 50 km all’ora oggi consentiti.
Quindi, le grandi strade di circolazione di due o più corsie che servono per collegare punti distanti delle città spagnole non saranno interessate dalla proposta in linea di principio.
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Ognuno commenti da sé.
Buona fine settimana.

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